Coppia sulla spiaggia
foto   meditour sito web 1.png
  • Beatrice Collini

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione: arredare la tua casa vacanza

In questo articolo ti forniremo una serie di accorgimenti, consigli e idee originali per arredare perfettamente la tua casa vacanze.





Arredare casa è un momento piacevole, capace di stimolare la creatività e la fantasia ma non sempre scegliere le soluzioni giuste, in grado di valorizzare i propri spazi, conferendo anche un certo grado di coerenza allo stile e al carattere dell’arredamento è così facile. Soprattutto se quell’abitazione è destinata ad essere data in affitto ai tuoi ospiti.


Il turista che sceglie le nostre soluzioni per trascorrere le vacanze deve sentirsi a casa e, il suo soggiorno inizia nell’esatto momento in cui mette piede nella tua abitazione. È giusto accoglierlo nel migliore dei modi, spesso facendo in modo che il gusto dell’ospite si incontri con quello del proprietario. Ci rediamo conto che potrebbe risultare un’operazione complessa ma in questo articolo ti forniremo tutti gli accorgimenti necessari per fare la scelta giusta in materia di arredamento della tua casa vacanze.







Il punto di partenza è scegliere uno stile omogeneo che rispecchi la tua personalità e sfrutti tutti gli spazi a tua disposizione. È importante quindi conferire un certo grado di coerenza a tutte le stanze della casa, facendo attenzione ai colori, agli accessori, all’illuminazione e all’armonia tra gli elementi. Un nostro consiglio è quello di non esagerare nell’acquisto di mobili e sopramobili.


È chiaro che ci sono degli arredi immancabili per garantire il giusto grado di accoglienza all’ospite, come l’acquisto del letto, cucina, divano per l’area relax, ma una volta preso l’indispensabile, vi consigliamo di fare acquisti consapevoli e mirati alle reali esigenze richieste dal tuo immobile.





Quando si inizia un nuovo progetto si tende a lasciarci trasportare dalla grande voglia di cambiare e possedere tutto e subito, ma è importante non “strafare” perché a lungo andare potresti pentirti di tutti quegli acquisti. Inoltre una casa troppo “piena” si rivela spesso scomoda da vivere nella quotidianità, non garantisce il giusto rispetto degli spazi e non si rende adeguatamente funzionale per la vacanza; molti oggetti inoltre rischierebbero di rompersi. È facile infatti che il tuo ospite si considererà “in vacanza” anche dalla cura e dal riguardo che generalmente ha per la casa.


Una giusta accortezza è quella di accogliere gli ospiti nel modo giusto sin dal primo momento, rispettando il celebre aforisma “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Recenti studi infatti confermano la veridicità di questa informazione: l’essere umano è in grado di elaborare un pensiero negativo o positivo su una persona o un luogo in un piccolissimo lasso di tempo e quel pensiero è così forte che può oltrepassare le informazioni sbagliate e si conserva nel tempo. Per questo è importante concentrarsi sul “biglietto da visita” della vostra casa che è l’ingresso. Questo spazio ha bisogno di rispettare due requisiti importanti: la praticità e l’accoglienza.



 

Scarica la nostra brochure per i proprietari, troverai tutti i servizi e i vantaggi che potrai ottenere con la nostre gestione.


 

Così come quello della tua casa, anche l’ingresso della tua casa vacanza sarà un luogo di passaggio per i tuoi ospiti ed è quindi necessario fornirlo di elementi d’arredo che possono agevolare la praticità di mollare e poi riprendere tutti quegli oggetti che “servono” per uscire: chiavi, borsa, occhiali…e, al tempo stesso è il primo spazio che il tuo ospite vedrà ed è giusto garantirgli il giusto grado di stupore, il cosiddetto effetto “WOW” che lo porterà ad avere la buona impressione sul tuo immobile.


Un ulteriore trucco potrebbe essere quello di lasciare ai tuoi ospiti una sorta di “libro di benvenuto” che li faccia sentire veramente a casa!


Quest’ultimo gesto, semplice e rassicurante, è anche un mezzo del quale servirti per distinguerti dall’affollata platea degli affitti ed è generalmente molto apprezzato dagli ospiti perché gli fornisce tutto il supporto e le informazioni necessarie relative alla tua abitazione e alla loro vacanza. Anche per il libro di Benvenuto ti consigliamo di sceglierlo e prepararlo con cura, anche se questo potrebbe richiedere del tempo, proprio per questo pubblicheremo più avanti un articolo specifico con tutti i nostri consigli per preparare il perfetto Welcome book.





Se ancora siete sprovvisti della giusta ispirazione che garantisca il giusto stile alla vostra casa vacanza, la giusta soluzione è quella di cercare in rete. Una giusta piattaforma è Pinterest che è un servizio che si basa sulla condivisione di foto, immagini e video, qui potrai creare il tuo profilo personale e digitare le giuste parole per avere decine e centinaia di spunti su come arredare il tuo appartamento. Un’altra fonte inesauribile di idee è Instagram dove ti basterà digitare il giusto hashtag per trovare tutti i contenuti relativi alla tematica dell’arredo dalle quali prendere informazioni.


Attenzione però, il mondo di internet da un lato rappresenta una fonte immensa di ispirazione, dall’altro potrebbe farti perdere in questa infinità di informazioni. Potresti a questo punto lasciarti consigliare da amici, partenti, negozi specializzati o interior designer ma anche in questo caso ti chiediamo di prestare una particolare attenzione. Mischiare idee e suggerimenti potrebbe rivelarsi un disastro poiché i gusti e le opinioni delle persone sono spesso soggettive e personali. È bene, quindi, identificare un soggetto che pensiate possa aiutarvi e fatevi accompagnare da lui dall’inizio alla fine e nel caso confrontarvi con lui circa i vostri nuovi spunti e idee.


Rinnovare e arredare la propria casa rispettando tutti i criteri del caso potrebbe richiedere un investimento di denaro, piccolo o grande che sia, ma è importante iniziare il progetto e portarlo a termine affinché i tuoi ospiti possano sentirsi davvero coccolati e al centro dell’attenzione della tua accoglienza. È un atto di gentilezza necessario che potrà garantirti un grande beneficio.


Noi di YourPlace Abruzzo ti siamo accanto anche in queste scelte fornendoti il giusto supporto con un team di esperti che si dedicherà a te e alla tua casa offrendoti il consiglio giusto nella scelta dell’arredamento.




50 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti